Scegli e controlla il tuo tempo

25 Gennaio 2021
Articoli
FranklinCovey Italia
Tag:


Come descriverebbe il tuo team il tuo stile di leadership quando la situazione si fa burrascosa? E quando, invece, è tranquilla?

I leader che controllano il proprio tempo esercitano la disciplina emotiva e resistono alla tentazione di lasciare che i drammi esterni li distraggano. Quando siamo emotivamente instabili, è facile dimenticare di avere una scelta su come reagire. Centrale per Habit 1: Be Proactive®, tratto da The 7 Habits of Highly Effective People, è il concetto che tra ciò che ci accade e come reagisci esiste uno spazio. In quello spazio risiede la tua libertà e il potere di scegliere la tua risposta. Tutti noi viviamo situazioni in cui siamo tentati di reagire rapidamente e senza pensare. È qui che si manifesta la scelta di controllare il proprio tempo.

PRENDITI IL TEMPO NECESSARIO:

  • Definisci i tuoi valori personali e professionali;
  • Di fronte ad una situazione che minaccia di alterare le tue emozioni, fermati. Fai un bel respiro e pensa attentamente ad una risposta per cui non dovrai chiedere scusa;
  • Calibra consapevolmente la tua risposta per evitare che in seguito venga distorta o manipolata. Tieni conto che la maggior parte delle risposte date a caldo non rappresentano come ti sentirai un’ora dopo (figuriamoci il giorno dopo). Considera l’ipotesi di dire: “Potrei avere qualche ora per pensare alla mia posizione in modo che sia congruente con ciò che penserò e sentirò più tardi?
  • Non permettere che persone altamente emotive ti risucchino nel loro vortice. Non tutte le conversazioni richiedono una risposta immediata da parte tua. A volte basta un semplice “Grazie per aver condiviso”.

Ricordati che sei il tuo meteorologo personale. Se non ti piace il tempo, cambialo.

DAL DISORDINE AL SUCCESSO: SCEGLI E CONTROLLA IL TUO TEMPO

  • Identifica le persone o le circostanze che ti inducono a reagire emotivamente;
  • Quando si verificano queste situazioni:
    • utilizza le strategie sopra elencate;
    • se hai bisogno di più tempo per reagire ad una conversazione o ad una situazione emotiva, prenditelo. Vai a farti una passeggiata o fai qualsiasi attività che ti permetta di sgomberare la mente. Fermati, pensa, valuta la risposta che si allinea con il vero te e poi procedi;
    • se stai scrivendo una risposta difficile o emotiva, non inviarla fino a quando non avrai riflettuto sul messaggio almeno due volte. Considera di inviarla a te stesso per rileggerla e riscriverla;
  • In qualità di meteorologo, scrivi le previsioni metaforiche giornaliere nel tuo calendario di pianificazione. Sii proattivo e propositivo sul tempo che scegli di portare con te nel corso della giornata.
potrebbe interessarti
Il pregiudizio non si limita solo ai pensieri…