Personalizza le preferenze di consenso

Utilizziamo i cookie per aiutarti a navigare in maniera efficiente e a svolgere determinate funzioni. Troverai informazioni dettagliate su tutti i cookie sotto ogni categoria di consensi sottostanti. I cookie categorizzatati come “Necessari” vengono memorizzati sul tuo browser in quanto essenziali per consentire le funzionalità di base del sito.... 

Sempre attivi

I cookie necessari sono fondamentali per le funzioni di base del sito Web e il sito Web non funzionerà nel modo previsto senza di essi. Questi cookie non memorizzano dati identificativi personali.

Nessun cookie da visualizzare.

I cookie funzionali aiutano a svolgere determinate funzionalità come la condivisione del contenuto del sito Web su piattaforme di social media, la raccolta di feedback e altre funzionalità di terze parti.

Nessun cookie da visualizzare.

I cookie analitici vengono utilizzati per comprendere come i visitatori interagiscono con il sito Web. Questi cookie aiutano a fornire informazioni sulle metriche di numero di visitatori, frequenza di rimbalzo, fonte di traffico, ecc.

Nessun cookie da visualizzare.

I cookie per le prestazioni vengono utilizzati per comprendere e analizzare gli indici di prestazione chiave del sito Web che aiutano a fornire ai visitatori un'esperienza utente migliore.

Nessun cookie da visualizzare.

I cookie pubblicitari vengono utilizzati per fornire ai visitatori annunci pubblicitari personalizzati in base alle pagine visitate in precedenza e per analizzare l'efficacia della campagna pubblicitaria.

Nessun cookie da visualizzare.

Habit 5: Cerca prima di capire e poi di farti capire®

16 Luglio 2021
Articoli
FranklinCovey Italia
Tag:


L’Abitudine legata alla Comunicazione empatica.

Habit 5Cercare prima di capire e poi di essere capiti comporta un profondo stravolgimento del paradigma. Generalmente, infatti, cerchiamo prima di essere capiti, ascoltiamo solo per poter rispondere. La maggior parte delle persone parla o si prepara a parlare.

L’ascolto empatico è ascoltare con l’intento di capire; è potente ed offre dati precisi con cui lavorare. È un processo che richiede tempo ma che scongiura il fatto di doverne perdere molto altro, correggendo a posteriori gli errori commessi.

“Se dovessi riassumere in una frase il principio più importante che ho imparato nel campo delle relazioni interpersonali, sarebbe questo: cerca prima di capire e poi di essere capito.” – Dr. Stephen R. Covey

Quando imparerai ad ascoltare profondamente le altre persone, scoprirai enormi differenze di percezione. Inizierai anche ad apprezzare l’impatto che queste differenze possono avere quando si cerca di lavorare insieme in situazioni interdipendenti.

Sapere come farsi capire è la seconda fase dell’Habit 5 ed è ugualmente fondamentale per raggiungere soluzioni di tipo vinco/vinci. Cercare di capire richiede considerazione; cercare di essere compresi richiede coraggio. La soluzione vinco/vinci richiede una presenza affermata di entrambe le qualità.

Sono tre le parole che contengono l’essenza del cercare innanzitutto di capire:

  • Ethos – la tua credibilità personale, la fiducia che ispiri;
  • Pathos – il tuo lato empatico, mostra che sei in linea con la spinta emotiva della comunicazione di un’altra persona;
  • Logos – la tua capacità di raziocino.

L’Habit 5 è molto efficace perché è posta esattamente al centro della “Sfera di influenza”, il che significa che può essere sempre applicata in quanto sotto il nostro controllo. Mettendola in pratica, infatti, viene allargato lo spettro della “Sfera di influenza”, dove è possibile intervenire direttamente.

Scarica la guida “The 7 Habits of Highly Effective People” per comprendere meglio i 7 principi del famoso bestseller.

potrebbe interessarti
Lavorare più duramente non significa lavorare meglio. Anche…
Habit 1 di Stephen R. Covey: essere proattivi…