Le 6 Regole fondamentali per guidare un team
La sfida di un nuovo mindset per nuovi leader
Dai nuovi leader emergenti a quelli che occupano i vertici aziendali, il ruolo di leader è sempre stato difficile. La realtà odierna lo rende ancora più arduo. Solitamente le capacità possedute dalle persone rappresentano l’80% del successo in questo ruolo. Eppure, molti lavoratori vengono promossi ad incarichi di maggior rilievo grazie alle loro abilità tecniche, sebbene non abbiano competenze gestionali né siano in grado di motivare gli altri. Senza queste skill di base, qualsiasi leader, a qualunque livello appartenga, potrebbe avere difficoltà a guidare un team.
1. Sviluppare una mentalità da leader
Guidare un team richiede una mentalità diversa rispetto al lavoro individuale; esplorare i mindset fondamentali che permettono di massimizzare il successo come leader di altri.
2. Fissare incontri 1 vs 1 regolari
Aumentare il coinvolgimento dei membri del team conducendo incontri individuali regolari, comprendere in maniera più approfondita i problemi dei propri collaboratori, aiutandoli a risolverli da soli.
3. Organizzare il team per ottenere risultati
Creare chiarezza sugli obiettivi e sui risultati del team; delegare le responsabilità a ciascun membro, fornendo il giusto livello di supporto.
4. Creare una cultura del feedback
Fornire feedback per sviluppare la fiducia e le competenze di ciascun collaboratore; migliorare le performance cercando di ottenere feedback dagli altri.
5. Guidare il team attraverso il cambiamento
Identificare azioni specifiche per aiutare i membri del team ad accelerare il cambiamento e ottenere prestazioni migliori.
6. Gestire il tempo e l’energia
Utilizzare la pianificazione settimanale per concentrarsi sulle priorità più importanti e rafforzare la capacità di essere un leader efficace applicando i 5 Energy Driver.
I tuoi manager sono in grado di fare la differenza?
Ogni manager ha un impatto significativo a qualsiasi livello aziendale: la produttività ed il coinvolgimento dei dipendenti, la soddisfazione e la fidelizzazione della clientela, l’innovazione e i risultati economici.
I manager sono i creatori ed i portatori della cultura per il proprio team e fonte d’influenza diretta sulla scelta di rimanere o meno da parte dei top talent aziendali. Sono “creatori di differenze”.
Le 6 Regole fondamentali per guidare un team è una raccolta speciale di risorse pratiche che forniscono ai leader la mentalità, le competenze e gli strumenti necessari per eccellere nel loro ruolo di guida.
Scopri mindset, competenze, pratiche e strumenti necessari per eccellere nel ruolo di manager.
“Un buon leader ispira un team ad avere fiducia in lui. Un grande leader ispira i membri del team ad avere fiducia in sé stessi.”
– RICHARD KOVACEVICH
Le 6 Regole fondamentali per guidare un team | Risultati
Il programma è ideale per i nuovi leader che devono passare con successo da individual contributor a leader di altri e si applica anche a coloro che hanno ricoperto questo ruolo per qualche tempo e sono alla ricerca di indicazioni pratiche e pertinenti su come condurre e gestire efficacemente i loro team.
- Velocizzare lo sviluppo dei leader emergenti.
- Fornire ai team leader le competenze e gli strumenti essenziali di cui ogni manager avrebbe bisogno, ma che pochi ricevono.
- Definire il livello di competenze di leadership all’interno dell’organizzazione in modo tale che ogni manager utilizzi un insieme comune di competenze e strumenti.
Le 6 Regole fondamentali per guidare un team | Soluzione
La soluzione include:
- Guida del partecipante per supportare l’esperienza formativa
- Card 6 Regole
- Kit del facilitatore e strumenti di Certificazione Virtuale
In che modo puoi fruire Le 6 Regole fondamentali per guidare un team?
In presenza
Formazione svolta con un facilitatore esperto in modalità face to face.
Live-Online
Una formazione dinamica e coinvolgente che potrai svolgere ovunque tu sia.
On Demand
Contenuti disponibili in qualsiasi momento, indipendentemente da dove ti trovi.
Vuoi saperne di più?
Se sei interessato a svolgere il corso Le 6 Regole fondamentali per guidare un team nella tua azienda, contattaci subito. Un nostro Client Partner ti fornirà tutte le informazioni utili.