Habit 5: Cerca prima di capire e poi di farti capire®
L’Abitudine legata alla Comunicazione empatica.
Habit 5: Cercare prima di capire e poi di essere capiti comporta un profondo stravolgimento del paradigma. Generalmente, infatti, cerchiamo prima di essere capiti, ascoltiamo solo per poter rispondere. La maggior parte delle persone parla o si prepara a parlare.
L’ascolto empatico è ascoltare con l’intento di capire; è potente ed offre dati precisi con cui lavorare. È un processo che richiede tempo ma che scongiura il fatto di doverne perdere molto altro, correggendo a posteriori gli errori commessi.
“Se dovessi riassumere in una frase il principio più importante che ho imparato nel campo delle relazioni interpersonali, sarebbe questo: cerca prima di capire e poi di essere capito.” – Dr. Stephen R. Covey
Quando imparerai ad ascoltare profondamente le altre persone, scoprirai enormi differenze di percezione. Inizierai anche ad apprezzare l’impatto che queste differenze possono avere quando si cerca di lavorare insieme in situazioni interdipendenti.
Sapere come farsi capire è la seconda fase dell’Habit 5 ed è ugualmente fondamentale per raggiungere soluzioni di tipo vinco/vinci. Cercare di capire richiede considerazione; cercare di essere compresi richiede coraggio. La soluzione vinco/vinci richiede una presenza affermata di entrambe le qualità.
Sono tre le parole che contengono l’essenza del cercare innanzitutto di capire:
- Ethos – la tua credibilità personale, la fiducia che ispiri;
- Pathos – il tuo lato empatico, mostra che sei in linea con la spinta emotiva della comunicazione di un’altra persona;
- Logos – la tua capacità di raziocino.
L’Habit 5 è molto efficace perché è posta esattamente al centro della “Sfera di influenza”, il che significa che può essere sempre applicata in quanto sotto il nostro controllo. Mettendola in pratica, infatti, viene allargato lo spettro della “Sfera di influenza”, dove è possibile intervenire direttamente.
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