Come costruire la fiducia e liberare il potenziale del tuo team: un metodo in 5 step
Lo stile di leadership 'command & control' si concentra sull'efficienza e sul far sì che le cose vengano fatte. Chi lo adotta considera i propri collaboratori come dei meri dipendenti e non come individui a 360°, dotati di un corpo, un cuore, una mente e uno spirito.
Ma nel nuovo mondo del lavoro, questo stile di leadership è ormai superato. Le regole del gioco stanno cambiando, motivare le persone non è più sufficiente. Occorre adattarsi a ciò che è più attuale e pertinente: il modello di leadership 'trust & inspire'.
Il compito di un leader 'trust & inspire' è quello di ispirare il proprio team a dare il meglio di sé. È consapevole che ognuno ha dentro di sé la grandezza e che il suo compito consiste proprio nell'essere in grado di liberarla. Tuttavia la domanda rimane: come si fa a liberare il potenziale delle persone?
Fortunatamente si tratta di una competenza che può essere insegnata ed acquisita. Ma concretamente come si può liberare il potenziale di un proprio collaboratore?
- Identificando ciò che vuole fare nella sua carriera e il modo in cui sarebbe possibile sostenerlo.
- Aiutandolo ad individuare ciò che può fare per migliorare la sua reputazione all’interno dell’azienda.
- Utilizzando il feedback e il coaching per indirizzarlo verso il suo obiettivo.
- Assegnandogli incarichi per far crescere le sue capacità e che al tempo stesso incrementino la sua visibilità.
- Verificando regolarmente i progressi compiuti e correggendo la rotta se necessario.
Download
Compila i seguenti campi e ricevi subito sulla tua casella di posta elettronica il link per il download di “Come costruire la fiducia e liberare il potenziale del tuo team: un metodo in 5 step“. Inizia a mettere in pratica queste 5 tecniche per sostenere i tuoi collaboratori.